Arance del Gargano

Vota questo articolo
(0 Voti)

Produzione
Le varietà locali sono il “melangolo”, la “bionda” e la “duretta del Gargano". Gli agrumeti del Gargano sono impianti a terrazze, protetti a tutt”oggi da muriccioli in pietra dal vento e dalla salsedine. ll melangolo matura tutto l”anno, mentre la bionda del Gargano matura tra aprile e maggio, ma si conserva per tutta testate sull'albero e può essere raccolta fino a settembre.
Caratteristiche organolettiche
Colore: solo il melangolo ha polpa color rosso intenso, le altre varietà hanno la polpa color arancio.
Odore: singolarmente spiccato.
Sapore: il melangolo è meno succoso delle altre varietà, il sapore risulta in ogni caso intenso, talvolta con punte di aspro.
Conservazione
ln luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente, le arance del Gargano si conservano fino a tre settimane; in frigorifero possono essere conservate molto più a lungo.
Degustazione
Le arance del Gargano sono ottime al naturale, ma oggi apprezzabili anche in una gamma sempre più ampia di prodotti derivati, come marmellate, canditi e altre leccornie.
Curiosità
La regione pugliese presenta tracce di coltivazione di messa a dimora di pomi citrini già a partire dall'Xl secolo d.C. Si trattava allora dell'unico citrus presente su continente europeo, owero di una lontana progenitrice della nostra arancia amara. Da allora la regione ha pienamente messo a frutto la sua vocazione per gli agrumi raggiungendo nell'Ottocento un carico di esportazione verso lnghilterra e Stati Uniti di tutto rilievo Con l'inizio del secolo scorso, tuttavia, la forte concorrenza di altre zone di produzione e la depressione economica della regione hanno favorito un lento abbardono di queste coltivazioni, oggi ancora ostaggio di una situazione di stallo. ll riscatto potrà avvenire solo grazie a un riconoscimento della specificità degli ecotipi storici presenti.

Altro in questa categoria: « Cacioricotta Mustazzoli »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.