Martedì, 27 Maggio 2014 10:11

La pizzeria è il locale dove, generalmente, si ordinano e consumano pizze. Con lo stesso termine di solito si indicano due differenti tipologie commerciali:

  • La pizzeria quale locale ristorante, dove si consumano principalmente pizze e calzoni, ma in cui spesso è possibile trovare anche altri tipi di pietanze. La struttura del locale è analoga a quella di un qualsiasi altro tipo di ristorante, con la peculiarità che, accanto o al posto del cuoco o dello chef, è presente un pizzaiolo addetto al forno e alla cottura delle pizze.
  • La pizzeria quale esercizio al dettaglio per la vendita di pizza al taglio e rosticceria. È un locale dove si possono chiedere solo tranci di pizza o pezzi di rosticceria, magari accompagnati da bevande, ma da consumarsi prevalentemente in modalità take away o su tavolini in self service.

 

Martedì, 27 Maggio 2014 10:10

La norcineria è un locale destinato esclusivamente alla lavorazione e vendita di carni suine. Questo tipo di locale lo si trova soprattutto in Umbria, Toscana e Lazio; nelle altre regioni, spesso, è indicato col termine di salumeria o macelleria. Il termine norcineria può indicare anche l'arte della lavorazione delle carni da parte del norcino e delle tecniche ad essa connesse e deriva dalla città di Norcia in provincia di Perugia.